Francesco Fellini

“Tra i piaceri della vita, solo all’amore la musica è seconda. Ma l’amore stesso è musica”
Puskin Aleksandr

Un elemento fondamentale per realizzare un evento di successo, qualsiasi esso sia, è la musica!
Scegliere e selezionare la “colonna sonora” del vostro matrimonio è una tappa fondamentale nell’organizzazione del vostro matrimonio, grazie ad essa sarete in grado di creare atmosfere emozionali diverse, nei differenti momenti che compongono le vostre Nozze!

Un professionista del settore, dovrà essere in grado di ideare la vostra Playlist, prendendo in considerazione le canzoni che hanno scandito la vostra vita insieme e suggerirvene delle altre per poter rendere il vostro matrimonio, una sinfonia indimenticabile!


Come Music Organizer, da moltissimi anni mi occupo dell’organizzazione musicale di un evento e posso asserire con convinzione che una “colonna sonora” elaborata con cura, in modo personalizzato, è un elemento imprescindibile per la buona riuscita di un Matrimonio!

Uno step fondamentale per una corretta organizzazione musicale, risiede nel colloquio con i futuri sposi. Consigliarli e fugare ogni dubbio è indispensabile per poter organizzare il tutto, fin nei minimi particolari! Il nostro scopo è quello di emozionare e trasmettere ciò che gli sposi vogliono e cercare di raccontare il loro vissuto, grazie ai brani selezionati insieme!
Di seguito troverete la suddivisione dei momenti salienti di un matrimonio, nei quali la musica ricopre un aspetto fondamentale:

♥ Durante la Funzione
♥ All’arrivo degli Sposi nella Location
♥ Durante il Taglio della Torta
♥ Parte Conclusiva – Happy Ending

Esaminiamo nel dettaglio ogni singolo momento:
Durante la funzione in Chiesa ci sono diverse opzioni si dal singolo organista all’ausilio di una voce soprano, accompagnata da flauti ed arpa! In ogni caso vengono rispettati i brani tipicamente ecclesiastici, come la tradizionale marcia nuziale, l’Ave Maria, e tutto ciò che è legato ad un rito cattolico.

Le diverse opzioni vengono formulate in base ai desideri degli sposi!

Durante il Ricevimento, all’arrivo degli invitati in location, consiglio sempre una musica soft, da sottofondo, con volumi controllati seguendo il repertorio concordato con gli sposi; solitamente si può spaziare dal Jazz, allo Swing, senza dimenticare le canzoni più celebri degli artisti Italiani ed Internazionali, per creare un repertorio senza tempo, adatto agli ospiti di ogni età!

Solitamente per un ricevimento abbiamo diverse opzioni da proporre, dal singolo cantante pianobar, al duo con voce maschile e femminile, fino ad arrivare al trio, con la possibilità di aggiungere un terzo strumento, come ad esempio un Sax!

Per un momento fondamentale, come quello del Taglio della Torta, la scelta delle canzoni è importantissima. Questo è generalmente considerato uno dei momenti Romantici per eccellenza!!!

I brani più richiesti sono:
She E. Costello, I say a little prayer for you, il brano tratto dal film Ghost, anche canzoni come I’ll fly with you oppure Sagi Rei ed Adagio Lara Fabian.

Ovviamente la scelta per il brano del taglio della torta viene effettuata a tempo debito con gli sposi, i quali avranno la possibilità di vagliare tra le loro canzoni preferite, quella che meglio si addice a questo momento topico!

L’ Happy Ending, ossia la parte conclusiva dell’evento, è generalmente meno formale ed è per questo che consiglio di adeguarvi lo stile della musica! Gli invitati sono generalmente più rilassati, felici per aver trascorso una piacevole giornata, si sentono più a loro agio. Per questo consiglio dei brani musicali meno impegnativi; revival anni ’70 e ’80 ove richiesto, balli latino americani.

Ovviamente il tutto è stato precedentemente concordato con gli sposi, per fare in modo che lo stile della musica sia concorde con lo stile del matrimonio e dei loro gusti.

Come Music Organize, vi consiglio di non sottovalutare l’aspetto musicale nell’organizzazione del vostro evento, per non correre il rischio di cadere nella banalità.
E’ fondamentale esprimersi ed emozionare per rendere il vostro evento Indimenticabile!