MATRIMONIO A NATALE, IDEE PER UN RICEVIMENTO PERFETTO

State valutando l’idea di un matrimonio a Natale? Ecco tante idee e spunti per il ricevimento di nozze, per la scelta della location, del menu e delle decorazioni a tema.

Credete ancora che in inverno non sia possibile avere quel matrimonio da favola che sognavate da bambine? Sposarsi a Natale, nonostante le temperature molto basse, potrebbe rivelarsi un’idea molto romantica, specialmente se partite dal presupposto che il Natale per antonomasia è magico. Indubbiamente un matrimonio celebrato a ridosso delle feste sarà molto diverso da un classico matrimonio estivo o primaverile, cominciando dalla scelta della location e delle decorazioni che ovviamente risentiranno dell’atmosfera natalizia.

Location per le nozze natalizie

Nell’immaginario comune, nelle favole e nelle storie folkloristiche, il Natale si passa in famiglia mangiando dolciumi e altre leccornie di fronte al camino. Non c’è dubbio quindi che nella scelta della location dovremo tenere conto degli ingredienti tipici del Natale, che sicuramente si adattano meglio a un matrimonio in agriturismo, o in generale a una location di montagna, dove c’è l’atmosfera giusta per un matrimonio natalizio, o ancora in un vecchio casale circondato dal verde, o in uno chalet immerso nel bianco della neve.

Sposarsi a Natale: le decorazioni

Durante le feste natalizie il folklore è un must però non dimenticate che state festeggiando il vostro matrimonio, non il Natale, quindi che ben vengano tutte le classiche decorazioni a tema, ma evitate di riempire la location con alberi di Natale addobbati a gran festa, luci e i vari “babbi Natale” che in questo caso sarebbero letteralmente fuori luogo. Bianco, stemperato da qualche pennellata rossa, oro o argento e verde sono i colori perfetti che calzano a pennello sia al Natale che al matrimonio. Quindi per quanto riguarda la scelta dei fiori dovrete tenere in considerazione sia le rose bianche che quelle rosse, i settembrini, e senza dubbio stelle di Natale, muschio e gli altri fiori della tradizione natalizia per i centrotavola. In alternativa se i fiori invernali non sono di vostro gradimento, si potranno addobbare i tavoli con segnaposti ispirati ai soggetti natalizi, quindi candele, pigne, bastoncini di zucchero, dolcetti e frutta secca. Le possibilità sono tante, quindi non vi resta che scegliere quelle che meglio si adattano al mood del vostro matrimonio.

Il menu e la torta nuziale

Anche nella scelta dei piatti non tenete conto soltanto delle vostre preferenze, ricordate invece che anche il cibo dovrà adattarsi all’occasione e alla stagione. Considerato inoltre il periodo, che è quello delle abbuffate, non propinate agli ospiti un pranzo o una cena con troppe portate, come accade durante i matrimoni estivi dove in genere di comincia con un aperitivo rinforzato e si conclude con un buffet di dolci ricchissimo. Limitatevi a un aperitivo in piedi, ma veloce, a base di prelibatezze di stagione e di piatti rustici, e fate servire a tavola un solo primo e un solo secondo. Sbizzarritevi invece con i dolci, che gli ospiti apprezzano sempre, e non dimenticate cioccolata, frutta secca e i dolci della tradizione che assolutamente non dovranno mancare in un matrimonio natalizio. Valutate anche la possibilità di una cena a round, con brevi pause tra un pasto l’altro, inchiodare gli ospiti a tavola rischia di rendere il matrimonio molto noioso, se invece intervallate la cena con un po’ di intrattenimento, il divertimento sarà garantito e i vostri invitati non avranno la fretta di mangiare il dolce per correre a casa. Per quanto riguarda la scelta della torta, ormai vanno molto di moda i dolci in pasta di zucchero, sono belli, coreografici ma non sempre graditi, ecco perchè molte coppie, ancora, scelgono la classica torta mariage che per l’occasione verrà decorata con pennellate di frutta rossa, gelatine colore oro e argento, e una pioggia di glitter e strass commestibili. Se invece siete dei fan delle torte nuziali americane, quelle totalmente ricoperte di zucchero, potreste chiedere al pasticcere di realizzare per l’occasione un dolce ispirato ai soggetti della tradizione, o semplicemente di decorare gli strati con pigne, renne, palline e vischio.

In cerca di ispirazione? date un’occhiata alla nostra fotogallery, troverete tantissime idee originali per un matrimonio in linea con lo spirito natalizio.